.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Santa Francesca Romana

Santa Francesca Romana fu una monaca benedettina, vissuta tra il 1384 e il 1440, che fondò il monastero di Tor de' Specchi.
La prima realizzazione della chiesa oggi dedicatale risale al IX secolo, quando venne edificata sopra un oratorio voluto da Paolo I. Nella seconda metà del X secolo, in occasione di un ampliamento, prese il nome di S. Maria Nova per distinguersi dalla chiesa di S. Maria Antiqua -già presente nell'area del Foro Romano. Nel XII secolo furono restaurati il campanile e la decorazione dell'abside e infine, nel XV, fu dedicata a S. Francesca Romana.
Nel 1600, durante il pontificato di Paolo V, la chiesa fu rinnovata in stile barocco; la facciata in travertino è opera di Carlo Lombardi (1615) e rivela influssi del Palladio: nella parte centrale due paraste corinzie giganti poggiano su alti plinti con finestra balcone e timpano decorato da statue.

Santa Francesca Romana


Il campanile romanico del XII secolo a cinque ordini, invece, attira lo sguardo proprio perché conserva il suo aspetto più antico e "allegro", svettando sopra le mura che chiudono i Fori imperiali.

campanile della chiesa di Santa Francesca Romana


La pianta della chiesa è a navata unica con cappelle laterali e soffitto ligneo a cassettoni intagliati e dorati realizzato su disegno del Lombardi.
Vi si possono ammirare alcune opere quali "Dottori della Chiesa" -della scuola di Melozzo da Forlì (nella prima cappella a destra, nella volta), il gruppo scultoreo della "Confessione" -situato in fondo alla navata ed eseguito su disegno del Bernini (1644-49), la statua di S. Francesca Romana (sotto l'edicola) e l'Angelo di Giosuè Meli (idem), il "Martirio di S.Nemesio e compagni" (ai lati del transetto) di Domenico Maria Canuti, e nel catino absidale la "Madonna con Bambino e santi" -mosaico della seconda metà del XII secolo. Ancora, nella prima cappella a sinistra: la "Natività" di Carlo Maratta e "Il Beato Tolomei e il Diavolo" attribuito al Canuti; nella sagrestia si trovano i dipinti "Madonna in trono fra i Ss. Benedetto e Francesca Romana" di Girolamo da Cremona e "Madonna in trono e santi" di Sinibaldo Ibi, "Paolo III e il cardinal Reginald Pole", presumibilmente di Perin del Vaga o del Sermoneta.


- - - - - - -

Arco di Costantino
Arco di Settimio Severo
Arco di Tito
Arco di Tito (nel Foro Romano)
Basilica Giulia
Campidoglio
Casa delle Vestali
Circo Massimo
Collegio Romano
Colonna Aureliana
Colonna di Foca
Colonna Traianea
Colosseo
Colosseo Quadrato
Curia nel Foro Romano
Fontana del Gianicolo
Fontana del Tritone
Fontana della Barcaccia
Fontana delle Api
Fontana delle Naiadi
Foro Romano
Galleria Doria Pamphilj
Obelisco Agonale
Pantheon
Piazza Colonna
Piazza del Popolo
Piazzale Flaminio
Ponte Milvio
Porta Asinaria
Porta Maggiore
S. Maria Antiqua
San Giovanni in Laterano
San Lorenzo in Lucina
San Paolo fuori le Mura
San Pietro
Sant'Ignazio da Lojola
Santa Francesca Romana
Santa Maria del Popolo
Santa Maria in Lata
Santa Maria in Trastevere
SS Carlo e Ambrogio
Ss. Luca e Martina
Tempio dei Dioscuri
Tempio di Nettuno
Tempio di Saturno
Terme di Caracalla
Via del Corso
Villa Borghese
Vittoriano
via Appia

::-> GO TO THE ENGLISH SITE