.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Verde

Il verde è uno dei vanti di Roma, che possiede una larga percentuale di superficie destinata ai parchi e ai giardini. Le ville storiche presenti nella capitale, una volta appannaggio dei nobili e dei potenti che potevano usarle per sfoggare il proprio prestigio, aprono oggi i loro parchi al pubblico.
Ad essi si affiancano i parchi pensati per preservare l'ambiente naturale, come il parco di Monte Mario, il parco dell'Insugherata e del Pineto, o quelli che coniugano la conservazione di antiche vestigia con l'aspetto paesaggistico, come il parco dell'Appia Antica. Molte aree sono sufficientemente grandi da consentire la visita in bicicletta e dagli anni Novanta si sono moltiplicati i punti in cui č possibile prenderne a noleggio.
Villa Borghese e il Pincio sono noti ai turisti quanto ai romani e portano la gioia del verde nel cuore di Roma, nel centro storico.

La difesa del verde dalla speculazione e da interessi privati, nella capitale come nel resto d'Italia, è una priorità e dovrebbe coinvolgere tutti i cittadini; la storia, passata e recente, dimostra che non si puņ mai abbassare la guardia. Pensiamoci bene e soprattutto pensiamo anche alle future generazioni!

Verde:


- - - - - - -


::-> GO TO THE ENGLISH SITE