.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Storia

La storia della Roma classica viene divisa in tre periodi:

  • monarchia: dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re di origine etrusca Tarquinio il Superbo (509 a.C.)
  • repubblica, fino alla fondazione dell'impero da parte di Augusto (30 a.C.)
  • impero, fino alla caduta dell'impero d'occidente (476 d.C.)


In epoca medievale, la cittą vide ridursi drasticamente la propria popolazione; nonostante il grande potere spirituale e temporale della Chiesa, le condizioni dell'intera parte centrale della penisola erano arretrate e, in particolare, l'area romana era ancora poco bonificata; le strade costruite in epoca classica dissestate e la situazione culturale stagnante quanto quella economica.

Dall'epoca risorgimentale molte cose cambiarono gradualmente; le complesse vicende di quella che oggi chiamiamo "Italia" si intrecciarono con quelle della Chiesa, con importanti realizzazioni seicentesche a testimoniare uno dei momenti più alti del potere clericale.
I papi rimasero padroni della Cittą Eterna fino al 1870.
Il 20 settembre di quell'anno, infatti, i bersaglieri entrano attraverso la Breccia di Porta Pia; il 2 ottobre un plebiscito approva l'unione di Roma e Lazio all'Italia: nel 1871, Roma è capitale.

Il fascismo, seguito dal dramma del Secondo Conflitto Mondiale, e il boom economico degli anni Sessanta rappresentano due momenti salienti della più recente storia della città.


- - - - - - -


::-> GO TO THE ENGLISH SITE