Il meraviglioso DVD



Premetto al contenuto originale di questa pagina, che il mio parco di lettori DVD si è ampliato: possiedo ora un Kiss 1302s e un Samsung M105.
Entrambi sono lettori di fascia bassa e dal costo relativamente irrisorio, tuttavia sono decisamente diversi l'uno dall'altro: il Kiss è una copia del famigerato Raite 715, ha una pessima qualità video ma legge qualsiasi formato immaginabile, inclusi i CD contenenti file MP3.
L'immagine del Kiss, ripeto, è uno strazio (ottima però se parliamo di Video CD), tuttavia trattasi di un lettore craccabile con facilità: ovviamente non mi sono fatto sfuggire la modifica che disabilita il Macrovision e la protezione zonale.
Il menù che elenca sullo schermo gli MP3 presenti su CD è molto utile. Video CD (VCD) e Super Video CD (SVCD) non sono un problema, come pure i CD masterizzati e, ovviamente, i CD audio. La qualità audio non è affatto male.

Il Samsung M105, al contrario, non legge i CD masterizzati né tantomeno le compilation MP3, tuttavia dovrebbe consentire la visione di DVD di altre zone tramite trucco da telecomando, ma non ho provato questa funzione. La qualità video, rispetto al Kiss, è tutt'altra cosa. Ma... sorpresa, sorpresa... non eguaglia affatto quella del DXR2!!!

Ed ora, per tornare all'originale contenuto della pagina...

Per la cronaca, io possiedo un Encore Dxr2 5x della Creative che è una bomba, ma occhio che i film vanno visti in televisione, sul monitor non ne vale la pena... Ma cos'è il DVD? Non posso certo perdere il mio tempo a scrivere qualcosa che sta già da tutte le parti (basta fare una bella ricerca), al massimo posso confermare le voci: è ECCEZIONALE!
Comunque, in breve, il DVD è un supporto all'apparenza simile a un CD, capace di contenere 17 gigabyte di dati, abbastanza per farci entrare un intero film in formato MPEG2 con la colonna sonora in più lingue, sottotitoli e suono digitale a 5+1 canali, più altri gadget... meglio che al cinema. Per quanto mi riguarda, sono due le ragioni di averlo: perché non si rovina come le videocassette e perché in un DVD-movie c'è sempre la versione inglese oltre a quella italiana. I fissati del cinema, gradiranno anche il fatto che spesso c'è sia la versione che occupa tutto lo schermo della televisione, sia quella che ricalca il rapporto originale della pellicola. Aho!
Per qualche informazione extra, che mi viene spesso richiesta dai visitatori di questa pagina, vi rimando a questo messaggio. Per favore, indicatemi imprecisioni ed errori!
Intendiamoci, la qualitą dei DVD dipende dallo sforzo produttivo che ci è voluto per farli: comprimere un video in Mpeg2 è una operazione pesantissima e influenzata da molti parametri; in Italia, comunque, sembra che arrivino solo i titoli migliori dal punto di vista tecnico.

Attenzione: la tabella seguente è obsoleta: piuttosto, visitate la nuova lista titoli più aggiornata e ricca (senza i dettagli, come la produzione, che non interessano). Quelli che ho io sono tutti pressoché perfetti (a parte Micheal Collins e Kyashan, ma per pochi dettagli) quindi il mio giudizio riguarda il film in sé:

TitoloRegioneProd.-Distr.linguenote
Gattaca2Tristarit, sp, ing, portmuy interessante!
Micheal Collins2Warnerit, ing, frAho!
Ghost in the shellnoBandai (?)jap, engwazzzzz!
Mars Attacks2Warnerit, ing, frun peccato di gioventł
Il matrimonio del mio migliore amico2Tristarit, sp, ingsigh!
Intervista col vampiro2Warnering, it, frGreat!
Alice nel paese delle meraviglie2Disney, Warnerit, ing, fr, olEsattevolmente!
Mary Poppins2Disney, Warnerit, ing, fr, olSupercali..toso!
Mad Max2Warnerit, ing, frBuono
Il Re Leone II2Disney, Warnerit, ing, fr, ol, pol, ung, ebrBuono
L'Incantesimo del Lago2Tristarit, ing, sp, porBuono
Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco2Warnerit, ing, frI love it!
Kyashan, il Mito2Yamatoit, ingMolto buono
Matrix2...it, ingFinale a parte, sublime
Elizabeth2......Yumm, yumm!
Shakespeare in Love2......non ancora visto
Il Grande Freddo2......Senza parole. Un cult



Di negozi di DVD in Italia, anche online, ce ne sono parecchi. Certo, ancora niente a che vedere con i megastore d'oltreoceano che hanno tanti di quei titoli e sconti da far venire il mal di mare... beato chi può... Questo per chiarire, a quelli che ancora lo pensano, che il DVD non è morto e non farà la triste fine del laserdisc (che mi sarebbe a suo tempo piaciuto avere ma che costava troppo).

Un salutone e buona visione!

Back to my homepage Ibidem, relative link
Torna alla homepage Idem, link relativo