.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



La Roma della prima monarchia

La data della fondazione di Roma, 753 a.C., non si basa su alcun documento: fu fissata nel I sec a.C.
Il nucleo originario era probabilmente costituito da poche capanne abitate da pastori, raggruppatesi poi in un villaggio sul colle Palatino, nei pressi del Tevere.

Quando Roma divenne la città più forte e ricca del suo tempo, si inventarono le sue origini nobiliari attraverso i miti di Romolo e Remo (Romolo sarebbe figlio di Marte, dio della guerra e di Silvia, sacerdotessa discendente dell'eroe troiano Enea).

Secondo la tradizione, la città ebbe sette re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. L'ultimo venne cacciato dal popolo; questo fatto indica chiaramente che Roma, inizialmente soggetta al potere degli Etruschi, ribaltò la situazione e prese il controllo della regione.

Il re veniva eletto dal senato; i cittadini appartenevano a tre classi: i ricchi e potenti patrizi, i plebei (umili lavoratori) e gli schiavi, portati nell'urbe a seguito di guerre vittoriose.
Plebei e patrizi ebbero più volte a scontrarsi nel corso della storia della monarchia (e ancora in quella repubblicana), soprattutto quando si concentrò un potere enorme nelle mani di pochi. La conquista graduale della penisola e del Mediterraneo rese questo piiù che mai possibile.



- - - - - - -


::-> GO TO THE ENGLISH SITE