Viaggi in Europa

L'Europa mi ha sempre affascinato, soprattutto il centro e il nord del nostro continente esercitano su di me un richiamo al quale non so rispondere.
Dalle terre desolate e splendide della Scozia ai paesi della Germania in cui si sono consumate feroci lotte religiose, alle bellezze architettoniche di memoria moresca della Spagna, fino alle assolate spiagge della Grecia, trovo che ci sia tanto da vedere che non soddisferò mai la mia curiosità.

Ho voluto riportare una mappa approssimativa delle mete dei miei viaggi, sperando di poterla colorare sempre di più...

Il mezzo che di gran lunga preferisco per spostarmi è l'automobile, che mi consente di girovagare con grande libertà; così ho potuto conoscere l'Irlanda nella zona del Connemara (partendo da Dublino), la Grecia della costa e delle isole rivolte all'Italia, raggiungere Spittal per un ciclo-tour... Non vedo l'ora di tornare in Scozia in automobile, cosa che non mi fu possibile quando, anni fa, raggiunsi Thurso passando per Inverness, e poi l'isola di Skie, tutti luoghi meravigliosi.
Certo, localmente il mezzo ideale per muoversi diventa la bicicletta, morfologia permettendo! Dal giro che lascia la Foresta Nera per giungere fino a Ulm lungo il corso del Danubio, per non parlare del tour dei laghi della Carinzia in Austria e soprattutto dell'uso delle due ruote nelle città innervate da una buona maglia di piste ciclabili, in molte situazioni questo strumento unisce l'utile al dilettevole e consente di lasciarsi alle spalle problemi di parcheggio, di traffico e di pigrizia! Consente anche di accelerare i tempi nei centri storici, come valida alternativa alla metropolitana. Meditate, gente, meditate...

Nell'indice del sito troverete, tra le altre, la lista delle pagine sui viaggi, con qualche fotografia, buona visione!


Queste pagine sono state realizzate utilizzando esclusivamente Linux
These pages have been developed exclusively under Linux