sviluppo SW per la firma digitale con smart card, per Linux e Windows



Questa è una vecchia pagina, ma dato che recentemente ho ricevuto molte richieste per la libreria "UbiSign" tutte insieme (mai successo!), devo specificare che non ne dispongo più; ho in genere poco tempo a disposizione e potrei lavorarci di nuovo se trovassi qualcuno interessato a finanziare l'operazione ed eventualmente collaborare alla vendita del prodotto finito.

Se seriamente interessati, potete contattarmi all'indirizzo e-mail lists /at/ rustichelli.net

Questo è il contenuto della pagina che descriveva la libreria e che mantengo "per affetto":

Anni fa sviluppai una libreria di firma digitale che consentiva di firmare file in formato CAdES-BeS, rispettando integralmente le norme italiane (AIPA / CNIPA / DigitPA).
Lo sviluppo di questa libreria è iniziato nel 2002 e già nel 2011 disponeva della firma CAdES, resa obbligatoria dalla normativa per il 2012.

La libreria consisteva di una singola DLL in grado di interfacciarsi con i driver di smart card (questi ultimi vengono normalmente forniti con la smart card stessa) e si appoggia a poche altre librerie gratuitamente disponibili sul web. Poteva essere utilizzata con dispositivi di firma avanzati (HSM, Hardware Security Modules) compatibili con lo standard PKCS#11.

La libreria funzionava sui seguenti sistemi operativi:
  • Windows XP 32 bit
  • Windows Vista 32 bit
  • Windows 7 32 bit
  • Windows 7 64 bit

La libreria "UbiSIGN" metteva a disposizione del programmatore un insieme di funzioni per:
  • elencare i certificati di firma ("credenziali") presenti sulla/sulle smart card collegate al sistema
  • produrre una firma digitale qualificata a norma scegliendo una delle credenziali a disposizione

La maggiore limitazione stava nel fatto che il driver della smart card doveva essere scelto dal programmatore, non veniva fornito un meccanismo automatico per individuare quello giusto.

made in UbiLand