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San Paolo fuori le Mura Questa importante opera sorge lungo la Via Ostiense, vicino alla riva del Tevere e un paio di chilometri fuori delle mura Aureliane all'altezza di Porta San Paolo. Si ritiene che la sede della grande basilica di San Paolo fuori le Mura sorga nel luogo in cui fu sepolto il santo, nel 67 d.C. durante il regno di Nerone. Sulla cella destinata alla memoria del martire, infatti, Costantino volle edificare una piccola basilica e fu Silvestro I a consacrarla nel 324. Valentiniano II, Teodosio e Arcadio la fecero espandere e fu terminata nel 395 durante l'impero di Onorio. Dall'ottavo secolo divenne un piccolo stato monastico-feudale costituito da un borgo addossato all’abbazia, fortificato da Giovanni VIII: prese così il nome di Giovannopoli e fu abitato fino al terremoto del 1348. Nel 1823 un incendio la distrusse quasi completamente e la ricostruzione fu affidata a Pasquale Belli aiutato da Pietro Bosio, Pietro Camporese e Andrea Alippi. A Luigi Poletti si devono invece la facciata, il campanile, e il fianco sinistro della chiesa. Il portico principale è del Vespignani [1890-92] e fu modificato da Guglielmo Calderoni [1892-1928] mentre Arlando Foschini realizzò il battistero. Si tratta della più grande basilica cattolica di Roma dopo San Pietro: l'interno misura ben 131m in lunghezza ed è largo 65m, diviso in cinque navate separate da ottanta colonne monolitiche. Le cappelle ai lati dell'abside sono quattro. Il soffitto a lacunari fu rifatto in stile cinquecentesco per volere di Pio IX e alle pareti in alto compaiono le "Storie della vita di San Paolo" di Pietro Gagliardi, del Podesti, Guglielmo De Sanctis, Francesco Coghetti e Cesare Mariani. In fondo alla navata centrale si trova il maestoso arco di trionfo che poggia su due colonne di granito con capitelli ionici. Oltre a notevoli immagini dei santi, conserva resti di mosaici di Pietro Cavallini. La tomba dell’apostolo (del IV secolo) è collocata, come spesso avviene, sotto l'altare. Al di là dell’abside è la Cappella di San Lorenzo, disegnata da Carlo Maderno nel 1629e ancorq degni di nota sono gli affreschi del XII-XIII secolo nella sala del Martirologio. La basilica vanta un bel chiostro, in parte del Vassalletto e terminato prima del 1214, con colonnine binate e archetti sottostanti una trabeazione ornata di splendidi intarsi marmorei policromi e mosaici. |
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