.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Pantheon

Il Pantheon è allo stesso tempo uno dei monumenti più particolari e belli della Roma imperiale; suo grande pregio è quello di essere dotato di un fascino immediatamente comprensibile e grandioso, nonostante le spoliazioni di cui è stato vittima come tante altre costruzioni antiche.

Pantheon a Roma


La struttura è costituita da un cilindro di 43,30 metri di diametro (pari all'altezza interna), su cui poggia una sorpendente cupola semicircolare -di dimensioni tali da testimoniare estrema abilità e audacia in campo architettonico-, aperta alla sommità in un oculus, largo foro centrale che costituisce l'unica fonte di illuminazione.
La parete della sala interna è caratterizzata da otto profonde nicchie; l'ingresso è preceduto da un pronao di forma classica, con colossali colonne in granito egizio. Il pavimento, in parte originale, è in opus sectile di pavonazzetto, porfido, giallo antico e granito.
Le nicchie che si aprivano nelle esedre e le edicole erano occupate da statue di divinità: l'edificio infatti era dedicato, come dice il suo nome, a tutti gli dei. Tuttavia il significato originario, come si può ricavare da un passo di di Dione Cassio, era piuttosto quello di un tempio dinastico, di un Augusteum, il cui modello proviene da simili esempi, diffusi nei regni ellenistici.

Nel VII secolo fu trasformato in chiesa dedicata a Maria e ai martiri, fatto che garantì la sua conservazione, anche se nei secoli venne spogliato dei decori bronzei e marmorei. Nel 1929 la chiesa assunse l'ufficio di Basilica palatina o, meglio, di chiesa nazionale di tutti gli italiani.

Nel Pantheon si trovano le tombe di importanti personalità della storia italiana (Raffaello, Annibale Carracci, Vittorio Emanuele II); per questo il termine designa anche altri edifici che accolgono spoglie di personaggi eminenti di un paese.


- - - - - - -

Arco di Costantino
Arco di Settimio Severo
Arco di Tito
Arco di Tito (nel Foro Romano)
Basilica Giulia
Campidoglio
Casa delle Vestali
Circo Massimo
Collegio Romano
Colonna Aureliana
Colonna di Foca
Colonna Traianea
Colosseo
Colosseo Quadrato
Curia nel Foro Romano
Fontana del Gianicolo
Fontana del Tritone
Fontana della Barcaccia
Fontana delle Api
Fontana delle Naiadi
Foro Romano
Galleria Doria Pamphilj
Obelisco Agonale
Pantheon
Piazza Colonna
Piazza del Popolo
Piazzale Flaminio
Ponte Milvio
Porta Asinaria
Porta Maggiore
S. Maria Antiqua
San Giovanni in Laterano
San Lorenzo in Lucina
San Paolo fuori le Mura
San Pietro
Sant'Ignazio da Lojola
Santa Francesca Romana
Santa Maria del Popolo
Santa Maria in Lata
Santa Maria in Trastevere
SS Carlo e Ambrogio
Ss. Luca e Martina
Tempio dei Dioscuri
Tempio di Nettuno
Tempio di Saturno
Terme di Caracalla
Via del Corso
Villa Borghese
Vittoriano
via Appia

::-> GO TO THE ENGLISH SITE