.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Colosseo Quadrato

Il progetto E.U.R. iniziò nel 1920 per opera del governo fascista di Mussolini. Con la fine del regime, la costruzione si fermò, tuttavia l'E.U.R. è ancora una delle aree più affascinanti di Roma; la sua architettura surreale ha infatti ispirato molti artisti inclusi De Chirico e Fellini e, a nostro avviso, la zona dovrebbe essere visitata se non altro per la sua peculiarità, gli ampi viali e la costruzione della scena del tutto atipica in una città che sembra passata di corsa dai fasti del passato all'anonimato del dopoguerra.

Palazzo della Civiltà e del Lavoro, detto il Colosseo Quadrato


Il Palazzo della Civilità o "Colosseo Quadrato" nasce da un concorso del 1937, bandito per realizzare un edificio che potesse ospitare la Mostra Permanente della Civiltà Italiana. Il concorso fu vinto nel 1938 dagli architetti Giovanni Guerrini, Enzo Bruno La Padula, Mario Romano. Esso costituisce il prodotto più tipico del monumentalismo retorico e autocelebrativo del fascismo e forse anche per questo non è mai stato adeguatamente utilizzato, come altri grandi edifici del suo genere, tanto da trasformarsi in un vero monumento allo spreco: con 66 metri di altezza e 15'000 mq di superficie (6 piani, 54 archi su ogni facciati -per gli amanti dei dettagli) avrebbe potuto trovare numerosissimi usi.
A pianterreno, vi sono anche collocate 28 statue (il Genio del Teatro, l’Eroismo, il Primato della navigazione, ecc.) i cui temi furono scelti da Cipriano Efisio Oppo; non è mai nato, invece, l’antistante laghetto, in cui il tutto si sarebbe dovuto specchiare.

Dalla inaugurazione del 1940, segue un lungo travaglio: nel 1956 l'edificio viene concesso in uso alla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che ne utilizzano per anni alcune parti come uffici ma da quel momento soffre un periodo di abbandono pressoché totale.
Nel 1999 l'Ente Eur, divenuto poi Eur Spa, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali siglano un protocollo d'intesa per l'utilizzo del Palazzo della Civiltà Italiana come sede del Museo Nazionale dell'Audiovisivo (MAV); al giugno 2005, si attende ancora di vedere realizzata l'impresa.


- - - - - - -

Arco di Costantino
Arco di Settimio Severo
Arco di Tito
Arco di Tito (nel Foro Romano)
Basilica Giulia
Campidoglio
Casa delle Vestali
Circo Massimo
Collegio Romano
Colonna Aureliana
Colonna di Foca
Colonna Traianea
Colosseo
Colosseo Quadrato
Curia nel Foro Romano
Fontana del Gianicolo
Fontana del Tritone
Fontana della Barcaccia
Fontana delle Api
Fontana delle Naiadi
Foro Romano
Galleria Doria Pamphilj
Obelisco Agonale
Pantheon
Piazza Colonna
Piazza del Popolo
Piazzale Flaminio
Ponte Milvio
Porta Asinaria
Porta Maggiore
S. Maria Antiqua
San Giovanni in Laterano
San Lorenzo in Lucina
San Paolo fuori le Mura
San Pietro
Sant'Ignazio da Lojola
Santa Francesca Romana
Santa Maria del Popolo
Santa Maria in Lata
Santa Maria in Trastevere
SS Carlo e Ambrogio
Ss. Luca e Martina
Tempio dei Dioscuri
Tempio di Nettuno
Tempio di Saturno
Terme di Caracalla
Via del Corso
Villa Borghese
Vittoriano
via Appia

::-> GO TO THE ENGLISH SITE