.:: La Roma di Ubi ::.
made in UbiLand



Arco di Tito

L'Arco di Tito è un arco trionfale ad una sola arcata, situato sul Palatino, nella parte occidentale del Foro di Roma.
L'iscrizione sull'attico riporta una dedica del Senato all'imperatore Tito (anno di nascita: 41 d.C., regna come imperatore dal 79 all'81). L'uomo viene detto "divus", quindi il monumento fu realizzato dopo la sua morte (che avvenne nello stesso anno della fine del regno, 81 d.C.).

Arco di Tito nel Foro a a Roma


L'arco è costruito in opera quadrata di marmo, pentelico fino ai capitelli e lunense nella parte superiore; lo zoccolo è in travertino mentre il nucleo interno è cementizio. Le parti superiori oggi in travertino sono state introdotte dal restauro del 1823 di Sterne e Valadier, ricordato dall'iscrizione di papa Pio VII sul lato est dell'attico, rivolto al Colosseo.
Nel Medioevo, l'arco di Tito divenne parte della fortezza dei Frangipane: appare in numerose stampe coronato da una merlatura in mattoni, che verrà rimossa grazie ai restauri dell'Ottocento.

Sulle due facciate il fornice (o arcata) è inquadrato da colonne con fusti scanalati e capitelli che sorreggono una trabeazione. Su quest'ultima appare un fregio che rappresenta una scena di sacrificio. La volta del passaggio conserva una ricca decorazione a cassettoni: al centro è raffigurato Tito portato in cielo da un'aquila, allusione alla sua apoteosi (divinizzazione dopo la morte).
Le pareti interne del passaggio riportano grandi rilievi storici; essi rappresentano la conquista di Gerusalemme da parte di Tito nel 70 che concluse la Guerra Giudaica iniziata nel 66, seguita presto dalla vittoria completa con la caduta di Masada del 72.
Sul lato sud è raffigurato l'ingresso del corteo trionfale, con il bottino preso al Tempio di Gerusalemme (il candelabro a sette braccia, la tavola con i vasi sacri, le trombe d'argento) e sul lato nord l'imperatore Tito sulla quadriga del trionfo, incoronato dalla Vittoria.


- - - - - - -

Arco di Costantino
Arco di Settimio Severo
Arco di Tito
Arco di Tito (nel Foro Romano)
Basilica Giulia
Campidoglio
Casa delle Vestali
Circo Massimo
Collegio Romano
Colonna Aureliana
Colonna di Foca
Colonna Traianea
Colosseo
Colosseo Quadrato
Curia nel Foro Romano
Fontana del Gianicolo
Fontana del Tritone
Fontana della Barcaccia
Fontana delle Api
Fontana delle Naiadi
Foro Romano
Galleria Doria Pamphilj
Obelisco Agonale
Pantheon
Piazza Colonna
Piazza del Popolo
Piazzale Flaminio
Ponte Milvio
Porta Asinaria
Porta Maggiore
S. Maria Antiqua
San Giovanni in Laterano
San Lorenzo in Lucina
San Paolo fuori le Mura
San Pietro
Sant'Ignazio da Lojola
Santa Francesca Romana
Santa Maria del Popolo
Santa Maria in Lata
Santa Maria in Trastevere
SS Carlo e Ambrogio
Ss. Luca e Martina
Tempio dei Dioscuri
Tempio di Nettuno
Tempio di Saturno
Terme di Caracalla
Via del Corso
Villa Borghese
Vittoriano
via Appia

::-> GO TO THE ENGLISH SITE