In English, please!
Un bel mese per me, un po' meno per il mondo
La Gazzetta: Giugno e Luglio 2001

Miei cari drughi, questo mese la vita sembra più bella. Mi sono bagnato nelle acque del mare, mi preparo a volare per la smeraldina Irlanda, lavoro a un progetto web basato sulla fotografia e sono ulteriormente aumentati i titoli di interesse su DVD, in particolare quelli di Stanley Kubrick. Compaiono in digitale anche pellicole d'autore che altrimenti finirebbero per sempre dimenticate (quelle che di cui si sente parlare finché dura Cannes o il festival di Venezia, per intenderci). E come se non bastasse, la dolce PAIP ha iniziato a darmi da scrivere articoli che potrebbero finire su quotidiani e riviste... il primo su Fritz Lang (il regista di "Metropolis"). Ci pensate? Potrei ambire al premio Pulitzer!

Potrebbe andare meglio. Non posso proprio lamentarmi ma... sì, potrebbe andare meglio.
Qual'è il tono che merita una pagina sbattuta dal vento digitale e sepolta nei meandri della rete? Se mi è concessa una dedica, allora è per una persona che ha camminato sul tetto del mondo, alla quale vorrei star vicino in questo momento, alla quale vorrei essere più vicino in generale ma non l'ho fatto quando avrei dovuto e che tuttora misura la mia incapacità di assomigliare un po' più a ciò che vorrei essere. Non possiamo vedere solo nel mondo la colpa dei nostri limiti e io non posso trincerarmi dietro la scusa che ho tante cose da fare.
E se un ragazzo piange perché non può portare la stessa collana che tu indossi, vuol dire che il mondo proprio non va. E spero che lo sappiano anche tutti gli altri che leggono queste righe, perché che ci sia ancora tanto da fare non è un segreto, che facciamo in prima persona poco o niente è pressoché evidente, ma dobbiamo almeno cercare di non finire coma quei senza-mente che lo hanno dimenticato.

Tornando a più allegre note, sappiate che sto riprendendo a fotografare e quindi, se ci sono tra voi altri perditempo che vogliono girare per Roma alla caccia dello scatto giusto, benvengano. Parimenti, se avete foto che pensate siano adatte ad essere vendute su Internet, contattatemi e ne parleremo.

Anche questa volta, stroncherò il vostro buonumore con una considerazione su uno dei mali dell'uomo: la menzogna.
E per mettervi definitivamente a terra, una testimonianza probabilmente diretta di quanto avvenuto a Genova e il comunicato stampa dei sanitari... ma presumo che abbiate cominciato a farvi tutti un'idea chiara dell'accaduto.

Ancora, un omaggio fotografico ad alcuni compagni di scuola, di nuoto.
Avvio anche la pagina con le minirecensioni DVD che ha soprattutto lo scopo di recensire le pellicole, a prescindere dal supporto.

Il libro del mese è "In Asia" di Tiziano Terzani. Raccoglie numerosi scritti di un giornalista che ha vissuto nell'est dell'Asia la maggior parte della sua vita e ha visto con i propri occhi le guerre che l'hanno devastato dagli anni '60, per poi testimoniarne i miracoli economici e le miserie. Niente paraocchi e niente retorica, solo belle immagini e tanta cruda verità. Un capolavoro, lo dico senza tema d'essere smentito. Si può imputare qualche battuta d'arresto dopo metà libro, in cui l'autore sembra smarrirsi in una elencazione di fatti curiosi sul Giappone senza trovarne il filo. Ho provato un nuovo tipo di tè, il Caykur di provenienza turca -lo trovate da Castroni-. Ha un sapore particolare ma non corposo, e ha incontrato moderatamente il mio gusto. Sconsigliato.

E' veramente quanto volevo dirvi, buone vacanze!

            Ubi

Glossario:
drugo: membro della banda di Alex, il pessimo elemento protagonista de "L'Arancia Meccanica"
senza-mente: erano gli avversari di più basso rango per il Dr. Strange della Marvel




Leggete il numero precedente
Back to my homepage Ibidem, relative link
Torna alla homepage Idem, link relativo