Nota: è vietato utilizzare le immagini della presente pagina web senza espressa autorizzazione dell'autore.
Notice: it is forbidden to use the images of this web page without explicit consent by the author.

Bighellonando per Roma, in bianco e nero (o quasi)
Strolling in Rome, (almost) in black and white

Se c'è una ragione per amare -fotograficamente- Roma è che rappresenta una sfida: essendo stata ripresa da milioni di fotografi, amatori e professionisti, qualunque immagine della Città Eterna rischia di essere, nella migliore delle ipotesi, scontata.
Si rinuncia allora all'unicità dello scatto, sperando di dare almeno un senso ben delineato a quello che viene fuori, sia con un tratto personale, oppure suscitando curiosità, denunciando un fatto sociale... o semplicemente trovando una buona composizione.
Anche la composizione, infatti, non è scontanta: Roma non è tutta "fotogenica", affatto, per via della disomogeneitÓ di molte aree o la presenza di automobili nei vicoli, cartelli stradali... spesso per l'impossibilità di raggiungere la posizione che concederebbe la giusta angolatura.
In ogni caso, mi piace passeggiare per la mia città senza una meta precisa, con la macchina fotografica, ma il tempo tiranno non mi consente di farlo spesso. Espongo qui scatti casuali ottenuti durante questi rari vagabondaggi.


Roma, passanti su un ponte
i ponti sul Tevere sono un soggetto pressoché inesauribile...
e inevitabilmente, tra i più inflazionati


la bella simmetria di un ponte sul Tevere
non so perché il mio occhio è portato a cercare le simmetrie e le forme geometriche perfette tra ponti del Lungotevere


un passante molto affaticato sul Lungotevere
il tipo non ha gradito le mie attenzioni e purtroppo non ho avuto il tempo di inquadrare bene ma davvero non ho saputo resistere. La foto è molto più d'effetto a colori (penso di metterla in un'altra pagina), ma i bei gialli delle foglie fanno passare in secondo piano l'allusione costruita con il nome della strada...


per Roma, riflesso al rovescio in una pozzanghera


un fiore nella mano di una statua a Villa Borghese



Umberto Rustichelli (aka Ubi)   


Roma: Centrale Montemartini     Index / Indice     Homepage (IT)     Homepage (EN)