Siete sul sito di Ubi, la presente pagina è allegata alla gazzetta di luglio 2004


Brandelli di testi


ottobre 2003 e seguenti

Ho iniziato tante volte a scrivere l'ultima gazzetta, che non si sa quanti testi sono persi nei (digitalmente) polverosi archivi di questo PC.

Ne riporto qualcuno, tanto per non perderne traccia.

[...]
Le parole, inevitabilmente, stempereranno tutta la forza iniziale del ragionamento e dissolveranno in polverosa banalità tutto quello che ho sentito nei mesi precedenti, tuttavia tento di aprire uno spiraglio sul cumulo di ragionamenti fatti.

Non vogliatemene se ogni periodo sembrerà scontato: è noto che non è la qualità del ragionamento che pesa in noi, bensì la sua veemenza e l'importanza che gli diamo nel momento in cui si presenta, per non dire le rotondità e profondità che riusciamo a percepire in esso, in un breve istante.

Lo stesso dovremmo comunicare: senza l'empatia del lettore, ogni tentativo è vano.

Il film del mese è "Il Giardino delle Vergini Suicide" (Virgin Suicides). Lo consiglio senza riserve a tutti gli amanti della buona regia; qui troviamo un'esordiente d'eccezione: Sofia Coppola.

Sebbene esso rinunci a cercare la verità ma lasci molto all'interpretazione, la forza con la quale descrive la magia dell'adolescenza è silenziosamente travolgente.

Il tè del mese non c'è, sto ancora cercando di finire quelli che ho accumulato...

[...]